Vision.

Per un mondo senza sprechi ne’ rinunce.
Per Tutti!

Sprèco:

 “Consumo fatto in quantità eccessiva, o comunque non adeguato ai risultati.
Spreco di tempo, di energie e di forza.” (TRECCANI)

Ogni volta che sprechiamo qualcosa, proviamo a pensare alla grande “quantità” di risorse che stiamo disperdendo e alla scelta irreversibile che abbiamo deciso di assecondare.

Che cosa scatena questa accettazione passiva? Per prima cosa la mancanza di supporto informativo!

Negli anni abbiamo notato che l’immaginario di “sostenibile” viene accostato a un’ideologia totalmente sbagliata: nella maggior parte dei casi proibitiva o di difficile comprensione. 

Invece, si può scegliere di limitare lo spreco, il nostro obiettivo è quello di insegnarlo alle attività e alle persone, grazie a soluzioni concrete, senza rinunce e in modo accessibile.

Tutti possono essere 0waste con i giusti strumenti e la giusta informazione, ogni persona deve poter scegliere senza nessun tipo di limite.

Mission.

Troviamo soluzioni sostenibili a problemi quotidiani per la tua casa ed il tuo business.

Attraverso i nostri eventi, consulenze, iniziative e progetti potrai conoscere e scegliere delle soluzioni accessibili e sostenibili, semplici ed efficaci. 

Uno dei nostri obiettivi è quello di aiutare ogni attività e singolo individuo a trovare la soluzione sostenibile più adatta.

Le esigenze possono essere diverse ed è giusto accompagnare, in modo semplice e intuitivo, chi decide di agevolare questo cambiamento.

Basta un po’ di supporto informativo e pratico!

Negli anni, dopo tanta esperienza, abbiamo capito che la consulenza è una delle chiavi per incentivare il cambiamento 0waste: che sia per la tua casa o per il tuo business, ti aiutiamo a lavorare e a vivere – senza rinunce – in modo un po’ più green.

Ognuno nel proprio piccolo può fare la differenza.

Inoltre, non dimentichiamo che limitare gli sprechi significa anche ampliare le risorse personali: economiche, di consumo e di tempo.

Quanto tempo ci costa smaltire lo spreco che produciamo? Quanto spreco di energie usiamo per ripulire un parco o un locale dopo un evento?

Chi Siamo.

0waste nasce nel 2018 (esatto, facciamo proprio parte di quelle fortunate realtà nate poco prima della pandemia) dalla voglia di due giovani ragazzi di proporre soluzioni sostenibili alle attività e ai singoli individui, partendo dal proprio territorio e dal concetto di economia circolare.

Cosa contraddistingue il progetto 0waste? Ancora prima del 2018 abbiamo avuto modo di partecipare a svariati festival, i quali ci hanno permesso di vedere personalmente il passaggio dal monouso al multiuso

Il multiuso ha portato un vantaggio non solo all’ambiente, ma anche all’organizzatore dell’evento: il monouso crea un degrado immediatamente visibile, mentre il multiuso permette al singolo festival di proseguire per diversi giorni, generando un impatto positivo a 360° (pensiamo al netto risparmio economico e alla reputazione che l’evento acquista, inoltre le proprie risorse non devono pensare alle snervanti pulizie). 

 “Se generi spreco arriverai a nutrirti di quello spreco: il mare sarà irrimediabilmente inquinato e il cambiamento climatico porterà a una conseguenza… senza ritorno.” 

L’alternativa è alla portata di tutti, basta fornire la giusta assistenza a ogni singola realtà.

Questa perseveranza e intraprendenza ci è stata utile in quest’ultimo difficile periodo. Quotidianamente abbiamo cercato di proporre ai locali della città una delle nostre soluzioni: il bicchiere personalizzato e riutilizzabile.

Basta pochissimo per tenere pulita la propria città.

Un piccolo gesto, che se condiviso, porta a grandi risultati!

Economia circolare:

Cosa significa economia circolare? Si tratta di un sistema che permette al materiale, al prodotto o alla risorsa di rigenerarsi più volte. 

Questo porta a una vera e propria ecosostenibilità. Un po’ come il caro “vuoto a rendere” spesso raccontato dai nostri nonni! Una testimonianza che ci ha permesso di capire che l’economia sostenibile non è una novità, anzi era l’unico metodo conosciuto e successivamente sostituito con l’avanzare del consumismo.

Abbiamo deciso di incentrare 0waste sul supporto.

Accompagniamo passo dopo passo l’impresa e rendiamo il cambiamento veloce e semplice.

Il nostro Team

Amine Sakkouty

Co-Founder & CEO

Alessandro Di Biase

Co-Founder & CTO

Elena Paggi

Project Lead

Laura Ledda

Content Manager